Trump mi terrorizza, ma NON per l'attuale situazione dei mercati
Quando dico che Trump mi fa paura, di solito mi viene risposto "ehhh vedi tutti a dire VWCE&Chill e poi al primo calo del 2% subito partono le lagne!!!".
No.
A me del calo del 2% frega poco o nulla. E' un calo. Succede. La borsa è fatta così. Fosse anche un 30% pazienza, fa parte del gioco. Brucia ma fa parte del gioco.
Quello di cui realmente mi frega è che Trump sta sistematicamente smontando ogni singolo elemento che rende gli Stati Uniti il posto dove investire - i commerci globali, le alleanze storiche, il dollaro. E possiamo pure raccontarci che investire in ETF globali è un modo per diversificare ma parliamoci chiaro, senza gli Stati Uniti gli ETF globali non servono a un tubo, tanto vale investire in bond che probabilmente ti danno pure un ritorno maggiore e molti meno giramenti di testa. E non c'è alternativa agli Stati Uniti (la Cina decisamente non lo è; l'Europa alla fin fine neppure). Se loro smettono di crescere a lungo termine, noi siamo f_ttuti. Scegliere VWCE anziché S&P cambierà poco o niente.
Non capisco come si faccia ad alzare le spalle e far finta che sia tutto come al solito, che il mercato a lungo termine inevitabilmente crescerà, quando Trump sta distruggendo ogni singolo elemento che ha fatto sì che il mercato effettivamente crescesse sempre nell'ultimo secolo.
Non c'è mai stato a memoria d'uomo un presidente americano che si alleasse con la Russia, lavorasse per smontare la NATO, ventilasse concretamente l'invasione del Canada o degli alleati europei, attaccasse la scienza e la ricerca, violasse sistematicamente la costituzione e i diritti civili e andasse persino a fare casino con la difesa e l'intelligence. Non c'è mai stato. E' questo che mi fa paura, non quel pochino di rosso settimanale nell'S&P. Sarei terrorizzato anche se l'S&P stesse facendo +30% in un anno.
Crisi come quella del 2008 sono state disastrose ma erano sempre normali cicli di business. Non era un cambio storico profondo di lungo termine. E il mercato si è ripreso dal 2008 perché gli Stati Uniti erano sempre gli Stati Uniti.
Io continuo a investire come sempre, perché non ho alternative, cos'altro dovrei fare? Però che la situazione sia effettivamente diversa dal solito mi pare innegabile.